Assistenza socio educativa
Il Servizio di Educatore professionale al domicilio prevede interventi educativi a favore di minori e adulti in situazioni di disabilità, rischio e/o svantaggio sociale. Si tratta di servizi educativi che si svolgono presso il domicilio e sul territorio, con l’obiettivo di definire un progetto educativo individualizzato basato sulle caratteristiche ed esigenze dei destinatari. L'educatore professionale affianca la persona con disabilità e la sua famiglia in percorsi educativi per il mantenimento o l'acquisizione di autonomie fisiche, sociali e relazionali, in attività di socializzazione e/o in esperienze di vita autonoma.
La segnalazione per l’attivazione del servizio avviene da parte del comune di residenza.
DESTINATARI DEL SERVIZIO
Possono accedere al servizio di assistenza educativa domiciliare minori, adolescenti e i disabili di età compresa tra i 0 e 65 anni, con disabilità certificata e alle loro famiglie che vivono una situazione di difficoltà all’interno del loro nucleo familiare.
FINALITÀ
La finalità principale dell’intervento sarà quelle di offrire uno spazio educativo stimolante, promuovendo l’autonomia personale e sociale, sostenendo il mantenimento e lo sviluppo delle potenzialità residue (comunicazione, relazione e socializzazione) e valorizzando prima di tutto il contesto familiare.
OBIETTIVI
Gli obiettivi specifici sono la declinazione delle finalità e riprendono gli obiettivi generali del servizio di assistenza educativa domiciliare:
- Mantenimento e potenziamento delle capacità psico-fisiche;
- Supporto al compito educativo della famiglia e spazio di sollievo nella gestione dell’utente;
- Promuovere la socializzazione ed integrazione nel proprio territorio;
- Sviluppare la capacità di rapporto dialogico nella comunicazione con gli altri, in particolare con i familiari;
- Sviluppare la competenza comunicativa (ascoltare, parlare, rispondere);
- Potenziare e/o sviluppare l’autostima e la consapevolezza del sé aiutando la persona disabile a scoprire le proprie capacità e abilità;
- Promuovere le autonomie sia nel contesto casa che in uno spazio esterno;
- Sostenere i minori con disabilità per favorirne lo sviluppo armonico;
- Osservazione educativa mirata ad integrata le informazioni dei servizi invianti e specialistici.
Vengono costruite azioni educative prendendo in esame le conoscenze, l’esecuzione dei compiti della routine quotidiana, le capacità comunicative, la cura della propria persona, l’adempimento di azioni e compiti domestici (dove richiesto), le regole relazionali e sociali.
L’educatore interviene “con e per” l’utente per dare e ridare senso e significato al suo contesto di vita abituale (quello domiciliare), aiutandolo a trovare un ruolo da protagonista sviluppando il meglio possibili autonomie e abilità.
Contemporaneamente l’educatore si pone come modello relazionale educativo verso la figura genitoriale, aiutandola a trovare nuovi strumenti di comunicazione e di rapporto al fine di mantenere in atto agiti sempre più rispondenti ai bisogni della persona disabile e/o minore, creando equilibri familiari più efficaci.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Telefono: 0331.864982
E-mail:
Responsabile e coordinatrice: Dr.ssa Silvia Barison