Centro Socio Educativo
Il CSE (Centro Socio Educativo) Il Girasole è un servizio diurno rivolto a persone con deficit medio grave di tipi psico fisico, intellettivo e sensoriale (DGR Lombardia n° VII/20763 del 16 Febbraio 2005). Il CSE è rivolto a persone disabili la cui fragilità non è compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario. Gli interventi socio-educativi e socio-animativi che vi si praticano sono finalizzati a favorire e a potenziare le capacità di comunicazione, le abilità del vivere quotidiano, la vita di relazione ed a sostenere ogni azione di integrazione culturale nel territorio di appartenenza.
Il servizio è personalizzato in quanto ogni persona accolta presso il centro viene sviluppato e redatto un progetto educativo individualizzato (PEI) partendo dalle attività di base svolte all’interno del CSE. Gli obiettivi che vengono individuati nel PEI riguardano attività formative e socio educative.
Gli interventi socio-educativi hanno come finalità quella di elaborare e attuare progetti individualizzati che consentono alla persona di sviluppare:
- Autonomia personale;
- Socializzazione;
- Mantenimento abilità cognitive;
- Mantenimento del livello culturale;
- Attività propedeutiche all’inserimento del mercato del lavoro.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Telefono: 0331.864982
E-mail:
Responsabile e coordinatrice: Dr.ssa Silvia Barison
Dove si trova?
Il CSE è ubicato all’interno di un edificio (ex scuola elementare) completamente ristrutturato secondo le normative vigenti.
Quante persone può ospitare?
Ospita 24 utenti in compresenza in spazi adeguati a svolgere attività educative e di socializzazione.